Nasce nel 1973 quando Italo Zingarelli decide di coronare il sogno della sua vita acquistando la tenuta “Le Macìe” – circa 85ha di cui solo due coltivati a vigneto – per dare vita ad un’azienda vitivinicola nel cuore del Chianti Classico.
Nel 1978 la prima vendemmia firmata Rocca delle Macìe viene immessa sul mercato, nazionale ed estero, ottenendo subito largo consenso tra il pubblico.
Zingarelli e l’enologoL’amore e la passione per la terra toscana vengono tramandate da Italo ai figli Fabio, Sandra e Sergio. Nel 1985, infatti, Sergio inizia a lavorare con il padre occupandosi della rete distributiva mondiale e poi, dal 1989, affiancato dalla moglie Daniela, assume la guida dell’ azienda.
Da allora, Sergio, consolida e sviluppa l’azienda paterna imponendola definitivamente all’attenzione mondiale con vini che ottengono numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Pochi anni dopo l’arrivo di Sergio a Rocca delle Macìe, anche la sorella Sandra inizia a lavorare a fianco del fratello seguendo nella sede romana dell’azienda il mercato di Roma e del Lazio e occupandosi delle pubbliche relazioni e dei contatti con la stampa.
Oggi Rocca delle Macìe dispone di circa 600ha di cui oltre 200 coltivati a vigneto e 80 ad oliveto, suddivisi tra le sei tenute di proprietà: Le Macìe, Sant’Alfonso, Fizzano e le Tavolelle nella zona del Chianti Classico, Campomaccione e Casamaria in Maremma nella zona del Morellino di Scansano.