Veuve Clicquot Ponsardin: Maison de Champagne, Maison de Luxe. Vino di festa, vino di piacere, vino di mondanità, lo Champagne è in realtà un vino per ogni occasione. La sua nascita fu possibile grazie al lavoro di uomini e donne, uniti dall’amore per la propria terra e dalla volontà di creare un vino che fosse il simbolo del savoir vivre francese. Madame Nicole Barbe Ponsardin, ‘Vedova‘ Clicquot, si è conquistata un posto d’onore nella storia dello Champagne. Perfezionista, audace e lungimirante, ai primi dell’Ottocento riesce a portare il suo prezioso vino in tutte le corti d’Europa. Grande successo commerciale dell’epoca, lo Champagne Veuve Clicquot diviene presto un mito, “le vin roi”, celebrato da letterati e poeti. Madame Clicquot è ricordata come La Grande Dame della Champagne grazie al suo motto: “Una sola qualità, la migliore”. Motto che oggi si rinnova nelle Cuvée elaborate dalla Maison, ognuna resa unica da una nota particolare, adatta a un certo istante e a una certa occasione.
Non vi è nulla di più raffinato che “pasteggiare a Champagne”
Lontana dai luoghi comuni e dalle logiche tradizionali del consumo, Veuve Clicquot Ponsardin, fondata nel 1772, è oggi una fra le più prestigiose Maison de Champagne del mondo ma anche – e soprattutto – una Maison de Luxe.
Un concetto di “lusso”, quello di Veuve Clicquot, rielaborato in coerenza con la propria vocazione, ispirata da un patrimonio di cultura e talento di oltre duecento anni, radicato nella celebrazione dell’arte di vivere, del gusto per la genuinità, della modernità istintiva e della creatività audace, unite alla ricerca senza compromessi di “una sola qualità, la migliore” – il motto di Madame Clicquot che ancora oggi permea la vita della Maison e anima le sue creazioni.
E’ questo il segreto di un’azienda divenuta modello internazionale di eleganza e di passione, di energia e di vitalità. Caratteristiche che da sempre fanno la differenza nel gusto unico del suo Champagne e che hanno trovato sublime espressione “laterale” nel design, divenuto il simbolo dell’“avant-gardisme” di Veuve Clicquot, la capacità di legare il suo percorso di marca all’evoluzione delle persone che ne decretano il successo.
Le persone che si riconoscono nello stile Veuve Clicquot e amano i suoi pregiati Champagne – dall’inconfondibile Yellow Label, al romantico e audace Veuve Clicquot Rosé, ai suoi sofisticati Vintage fino alla Star dello Champagne, la Grande Dame, Cuvée de Prestige della Maison -, oggi privilegiano la celebrazione del quotidiano, il recupero del proprio mondo valoriale, il gusto dell’intimità, la gioia della condivisione di un’emozione semplice e comunque sofisticata……Veuve Clicquot è esattamente qui, nel presente, ad accompagnare questi momenti vissuti da uomini e donne al passo con il proprio tempo, a testimoniare che celebrare un’emozione non è “superfluo” ma è “nuovo lusso”: riconoscere e vivere appieno l’élite che è parte di ciascuno di noi, contro ogni cliché.